I miei strumenti
Visioni, conoscenze e competenze per costruire futuri preferibili.
S. Mancuso
Psicologia Positiva
La Psicologia Positiva è la più grande rivoluzione degli ultimi 40 anni della storia psicologica. Ha radicalmente cambiato la psicologia, modificandone le finalità e ampliando a nuove dimensioni e costrutti.
Il grande cambiamento apportato dalla PsiPos è lo spostamento del focus dalla patologia alla salute e ancora oltre, allo studio di ciò che determina il benessere psicologico e il flourishing della persona (fioritura).
L’attenzione quindi si sposta dalla malattia alle risorse degli individui, dal dolore alla felicità, dai limiti alle opportunità.
I temi centrali della Psicologia Positiva
Felicità
e
Flourishing
Approccio
strenghts
based
Imparare
l'ottimismo
Resilienza
Gratitudine
e
Perdono
La PsiPos si pone come una vera scienza del cambiamento, capace di accompagnare le persone attraverso percorsi di cambiamento generativi che li aiuta a fiorire, a sbocciare, a diventare persone felici. Una psicologia diversa, che sposta il focus dal deficit per concentrarsi in modo integrato sulla persona umana, capace di progettare e sviluppare interventi preventivi di promozione della felicità individuale e collettiva.
Scienza della Felicità
La Scienza della Felicità è una disciplina nata dalla convergenza e dall’integrazione dei contributi provenienti da scienze consolidate (psicologia positiva, biologia, neuroscienza, fisica quantistica ed economia), ricerche di frontiera (come quelle nei campi della medicina integrata), filosofia e discipline orientali.
Le evidenze e gli strumenti che ne derivano si applicano sia allo sviluppo della persona che in ambito organizzativo.
Il costrutto della Scienza della felicità ci dimostra che la felicità non è solo un’emozione piacevole, ma è soprattutto una competenza che può essere allenata.
Il vasto corpo di ricerca ci fornisce un’ampia fonte di informazioni basate su dati solidi, ricerche ed evidenze su cosa determina il benessere e costruisce quella tecnologia interiore che ci consente di esercitare la felicità come competenza e genera effetti positivi a medio e lungo periodo, sia per gli individui che per le organizzazioni.
by external standards.
It's based on our choices
I 4 pilastri della Scienza della Felicità
+ CHIMICA positiva
- CHIMICA negativa
Aumenta la chimica positiva
e riduci quella negativa
+ NOI
- IO
Passa da comportamenti
egosistemici ad ecosistemici
+ ESSERE
- FARE E AVERE
Alimenta il tuo essere e
riduci il fare e l'avere
+ DISCIPLINA
- CAOS
Allenati con costanza per creare
nuove abitudini funzionali
il cui tempo è giunto"
Happiness @work
Il benessere organizzativo e la felicità al lavoro si realizzano attraverso il modello dell’Organizzazione Positiva.
L’Org+ non è un modello organizzativo ma un modello culturale ed utilizza la Scienza della Felicità come base teorica e pratica.
L’organizzazione positiva è un luogo in cui le persone evolvono in relazione con altre, governate da strutture, processi e prartiche coerenti ed eque che generano benessere e felicità.
Sono guidate da un proposito ancorato a finalità collettive, capace di promuovere il bene comune e generare impatto sociale, anticipando così futuri sostenibili.
il cui tempo è giunto"
Le 4 dimensioni dell'Organizzazione Positiva
CULTURAL
TRANSFORMATION
Promuovere un proposito eco-sistemico
CORPORATE
HAPPINESS
Fare della felicità una strategia organizzativa coerente
POSITIVE
LEADERSHIP
Sostenere e sviluppare leader
consapevoli al servizio degli altri
POSITIVE
ORGANIZATION
Disegnare processi e pratiche coerenti con la strategia per generare benessere
Coaching
Il coaching favorisce un’evoluzione consapevole.
Il Coach valorizza l’unicità delle persone e riconosce la fase evolutiva in cui si trovano per favorire il processo ulteriore di sviluppo. Ha totale fiducia nelle capacità dell’individuo e lo aiuta a diventare consapevole dei suoi obiettivi e a realizzarli meglio.
Il Coaching si svolge attraverso una particolare forma di conversazione che stimola la sperimentazione di nuove prospettive ed opportunità personali, l’accrescimento nelle capacità di pensiero e nella presa di decisioni.
E' un processo di esplorazione, apprendimento e crescita.
La formazione ricevuta (di ispirazione sistemico relazionale ed umanistica) è stata un percorso evolutivo che dal conoscere e fare porta progressivamente all’essere coach. Ciò vuol dire acquisire un mindset ed un approccio che va oltre la sessione di coaching, e diventa costante e prezioso strumento di lettura ed accompagnamento di persone ed organizzazioni.
è la sola che avrai
Facilitazione
La Facilitazione è l’arte di aiutare i gruppi a gestire gli incontri in modo efficace, piacevole e partecipativo, favorendo quindi il raggiungimento degli obiettivi e l’inclusione di ognuno nel gruppo.
Il facilitatore aiuta il gruppo a gestire il processo, a negoziare le regole, a focalizzare obiettivi e azioni per perseguirli con più efficacia e consapevolezza, favorendo nel contempo le relazioni tra i membri del gruppo. Coinvolgere le persone nelle decisioni e nel processo del gruppo può assicurare quella partecipazione reale che spesso manca e la possibilità di raggiungere gli obiettivi che si desiderano.
In modo indiretto, la facilitazione aiuta il singolo e quindi tutto il gruppo a crescere e trasformarsi.
è partecipazione
In ambito aziendale la facilitazione aiuta a promuove un buon clima aziendale, la creatività del team, la capacità di co-decisione, ecc.
è partecipazione